mercoledì 2 gennaio 2013

Siamo tutti figli di un ritardo

Capita che Sofficina mi chieda del suo passato, del nostro passato, del mio passato.
Il tema fidanzatini è uno dei più gettonati, frizzantini e ridanciani che accompagna la sua curiosità nella fase del pre addormentamento.
E io mi diverto dando anche il giusto condimento ai ricordi.
Figlia della tecnologia, ha una collezione personale di momenti ripresi e riportati sul computer, ma lei vuole parole che vadano ad accompagnare ogni momento.
Da piccola le richieste erano Voglio le storie che escono dalla tua gola.
E a me faceva sorridere l’immagine sua di esorcista di mie favole.
La formula della richiesta è quella più semplice e tenera di sempre del "Mi racconti di quando…?"
E mi piace questa curiosità che sa di origini, di desiderio di conoscenza, di voglia di non dimenticare e di crescita.
Che sa anche di "La voglio sentire tante volte così da convincermi poi un giorno di ricordarla davvero quella cosa..." Un po' come è capitato a me con ricordi tramandati che poi ho fatto miei e - ogni tanto - quando se ne parla in casa, mi rendo conto di averli archiviati negli anni con il sapore che volevo dar loro.
E non con quello vero del fatto avvenuto.

In questi giorni è un martello pneumatico sul tema Parto.
Dal suo Come nasce un bambino? inizio ad aprire a temi più diretti e acri che generano in lei quesiti del tipo Ma partorire è doloroso?
I miei racconti negli anni si sono arricchiti di dettagli, ovviamente tutto riportato alla sua età e al suo tempo per capire certe cose... ma comunque ora come nascono e da dove escono ste benedette bestiole lo sa.
E il linguaggio del suo viso è buffissimo…
Tra un dolore immaginato e lo schifo dichiarato.
Effettivamente di romantico e dolce in un parto non c’è niente.
Sì ok… guardare e abbracciare per la prima volta tuo figlio è un’emozione unica, ma "Spinga come per defecare" è l’espressione dell'ostetrica un attimo prima che te lo porti sulle tue braccia!

Facciabuffa ieri, dopo l’ennesima richiesta sulla sua messa al mondo, ha così declinato il suo pensiero egoista in un chiarissimo "Da grande voglio fare la mamma single senza figli!"

Io credo di aver partorito un genio.


2 commenti:

  1. ahahahah semplicemente fantastiche !
    Hai un modo di esprimere le emozioni e di raccontare fatti quotidiani che mi stupisce sempre di più <3
    un bacio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...