lunedì 29 ottobre 2012

I’m a Barbie girl, in a Hippy World

Sono terza di quattro fratelli e non so cosa voglia dire giocare da sola.
Non mi manca fantasia ma credo che non saprei neanche organizzarmi ora, verità per verità.
Il punto di domanda è il simbolo grafico che più si avvicina all’espressione del mio viso pensando al mondo del ‘gioco in solitaria’ e un grosso MMMMAHHHH invade e da voce al quadretto che ha come iperlink Chissà che gran divertimento!
A casa nostra sono girati tutti, ma proprio tutti, i giochi in scatola che pensare di brevettarli per figli unici mi da tristezza nel cuore.
Sofficina, di contro, è figlia unica... quindi, pensavo, ufficialmente spacciata!
In realtà, nella maggior parte delle occasioni, mi sono prestata - con piacere e dovizia - a tessere insieme a lei braccialetti con perline, collane con perline, anelli con perline, perline con perline.
A scoprire se Ha gli occhi marroni? Dai mamma indovina che è Lucie, a Si apre solo per chiudere  - mai capito perché - e sempre con le carte a fare castelli sul tavolo della cucina che Vai a sapere come facevano a stare su quelle di mio padre, maledizione.

Il dramma di essere adulto con un bambino solingo che gira per casa è capire Cosa ti va di fare ma soprattutto quando ti andrà di farlo da solo... solo solo!
Da poco, devo dire davvero poco, lei ha iniziato a sbrigarsela con tanto di Per cortesia puoi uscire dalla stanza? Non mi stavi ascoltando, vero? Umh… dai non guardare. Sto giocando, non dicevo davvero quella cosa che hai sentito…
E quindi spesso la osservo di straforo.
Il suo gioco preferito è con le Barbie, o meglio: con la comunità Hippy di Barbie che ha creato.
All’attivo convivono: 6 Barbie, 2 Ken, 1 camper, 1 maggiolone coupé cabriolet, 1 scooter, 1 pony, 1 casa che ho fatto sparire presto e una serie infinita di paciocchini - tutti gemelli naturali di queste femmine dalla vita invidiabile - e una fattoria di cuccioli cerca amici da crescere… Un mondo Hippy ma con un taglio fighetto milanese, aperitivo e Bella lì!
Spesso il gioco finisce quando ha tirato fuori e disposto in ordine tutti i protagonisti perchè È ora di andare a letto, figlia mia la volta prossima fai selezione all’ingresso!
A volte mi chiede al mattino di poter portare in macchina 2 Barbie perché deve finire un discorso iniziato la sera prima.
Ora rarissime volte mi chiede di giocare con lei: devo tenere 1 Ken e le altre 5 Barbie, mentre lei gioca con LA Barbie di cui ovviamente il MIO Ken è perdutamente innamorato, anche se le altre MIE 5 Barbie - che tengo tutte in una mano a far mazzetto - cercano in ogni modo di distrarlo dall’amore plastico della sua vita. Una fatica marcia!
In tante occasioni, capendo il mio spudorato interesse ad entrare di forza nelle sue dinamiche di gioco, muove tutti i personaggi senza aprire bocca, perché c’è da dire che quando gioco con lei non le piace mai quello che dico, come lo dico, trovandosi costretta a dovermi imboccare lei stessa parole e a stufarsi facilmente.
Ma la cosa che mi interessa ora - più dei fili che si fanno sempre più fitti, amorosi e annodati quando 6 Barbie continuano ad incontrare gli stessi 2 pallosissimi Ken - è capire perché compriamo la Barbie sposa, la Barbie ballerina, la Barbie mamma, la Barbie Lo sa solo il cavolo cosa s’inventerà la Mattel domani e appena varcano la porta della stanza vengono private dei loro effetti personali e, il più delle volte, sottratte dei quintali di capelli platino che solo una donna di plastica può avere.

ps. ma comunque… che bello leggere il suo mondo di solitaria ma fervida fantasia.

10 commenti:

  1. Porto il Big Jim con il suo fuoristrada a gettare scompiglio?

    RispondiElimina
  2. sai che non ho più visto in circolazione i Big Jim??? non vorrei che fosse un ritorno 'flop'come Dallas... Sofficina ha tutti questi Ken pieni di capelli. Nella scatola c'era scritto: "fidanzato ideale, ripete le parole che gli dici tu"... Ken è il futuro e la speranza per tutte le Barbie anni 80 deluse dal principe azzurro :-)

    RispondiElimina
  3. Anche il mio micio di bimba costruisce cinema infiniti con le bambole. Lei e' mamma di tutti e tutti hanno tante cose da imparare da lei. Io qualche volta l'ascolto che nn si mai riesca ad imparare qualcosa anch'io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) che meraviglia! prendi appunti che non si sa mai e poi condividili! la mia - dico la verità - per quanto dolce e amorevolmente mamma nel quotidiano, quando parte con i giochi di ruolo tira fuori un'anima più pungente e signorina "gne gne gne"... ma sono convinta le faccia bene usare toni un po' diversi dai suoi per rientrare poi nei suoi panni.
      a me il gioco con le bambole è un po' mancato da piccola, proprio per la confusione che spesso in 4 facevamo.
      ora, un po' riscopro e un po' curioso grazie anche a lei!

      Elimina
  4. ...questo è il mio preferito...adoro il mondo Hippy delle Barbie... :) ahahahah ... e Big Jim era troppo maschio per rimanere in circolazione... :) statura a parte ... astuta operazione mktg :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei prenotata per un pomeriggio rave-barbie-party ;-) a suon di cioccolata e biscottini di pasta frolla!
      io per Natale ho deciso di comprarle solo ken o bigjim, ho bisogno di riportare il rapporto numerico alla pari. voglio mica che cresca pensando che per un uomo ci si debba strappare i capelli tra donne...

      Elimina
  5. beh... te la cavi ancora bene... mia figlia la primissima cosa che ha fatto quando gli si è presentato un ken tra le mani è stato spogliarlo e chiedermi :" Perchè ha le mutande di plastica che non si tolgono?" ( aveva nemmeno 5 anni) .. . :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... ah ah! che figlia intraprendente!?!
      la mia mi ha chiesto il 'ken fidanzato ideale' perchè 'ripete le cose che gli dici tu'.. tu pensa chi l'ha inventato quale genio del male è! ;-)

      Elimina
    2. :P quello noi ce l' abbiamo... ma ti confesso che mette paura: ripete le frasi in 3 voci: una modello bimba-topolino ( hai presente la voce dei topini di "Babe-maialino coraggioso ) quindi quando ripete "Sei bellissima" ( copiamo la pubblicità:ovvio ) la barbie in questione pensa ad una presa in giro.. La seconda ripropone una voce... em un po' femminile e qua non commento.. La terza? Mette paura credi a me sembra un mostro *_*... Ma c'è un rimedio: fargli fare il bagno con le amichette: se tocca l' acqua kaput è finita -_-

      Elimina
    3. :-) anche noi ne abbiamo due, voglio portare equilibrio numerico in questa Comune che ha creato.
      Uno ha già fatto il bagno ed effettivamente uscendo da quel bagno afono ha acquisito un certo fascino maschio :-)
      l'altro... capisco e abbiamo vissuto ogni gioco sadico di parole, ogni timbro imbarazzante, ma come cucina e fa le pulizie lui, nessuna barbie mai ;.)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...